Bonus Sud

Consulenza su agevolazioni fiscali

Bonus Sud

Il Bonus Sud è un insieme di agevolazioni a favore delle imprese che investono in beni strumentali nuovi nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo. Sono misure che hanno l’obiettivo di favorire gli investimenti nel Mezzogiorno e che, dopo essere state introdotte dalla legge di stabilità 2016, sono poi state prorogate con la legge di bilancio 2021 fino al 31 dicembre 2022 e modificate recentemente anche dalla Legge di Bilancio 2022.

Le imprese che vogliono fruire del credito d’imposta per gli investimenti effettuati dal gennaio 2016 devono presentare una domanda all’Agenzia delle entrate, che verificherà i dati trasmessi e concederà l’autorizzazione al riconoscimento del credito d’imposta (un credito verso lo Stato che riduce l’ammontare di debiti o imposte).

Quali beni rientrano nel Bonus Sud?

Tra gli investimenti agevolati dal Bonus Sud rientrano:

  1. costruzione di un nuovo stabilimento;
  2. investimenti per ampliare la produzione a prodotti nuovi, in una sede già esistente;
  3. ampliamento di uno stabilimento già esistente;
  4. modifiche radicali al processo produttivo in una sede esistente.

     

Il credito di imposta è poi attribuito in relazione agli investimenti realizzati a partire:

Contattaci per sapere di più

Contattaci per avere informazioni su come il nostro servizio di consulenza ti potrà aiutare a scegliere tra le detrazioni fiscali erogate dallo Stato italiano, assicurandoti vantaggi per la tua azienda.