TaxCredit per il Superbonus 110%

Tutto quello che bisogna sapere

Con l’approvazione del Decreto Rilancio lo scorso 17 luglio e successivamente dei Decreti Attuativi, accompagnati dalle indicazioni dell’Agenzia delle Entrate sulla materia, diventano definitivi i provvedimenti di detrazione fiscale conosciuti come Superbonus 110% e le successive correzioni apportate nel loro iter parlamentare. Tale agevolazione è valida dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Successivamente, nell’ambito del Decreto Agosto è stata apportata un’ulteriore modifica: la riduzione del quorum nelle assemblee di condominio per l’approvazione dei lavori di riqualificazione.  In questo modo, per autorizzare qualsiasi intervento che goda della detrazione al 110 per cento, sarà sufficiente la maggioranza degli intervenuti in assemblea che rappresenti almeno un terzo del valore dell’edificio. 

Ora che tutto l’impianto tecnico – burocratico della legge è pronto chi si appresta ad accedere alle agevolazioni ha il dovere di rispettarlo rigorosamente. L’obbligo di trovarsi in regola con i controlli che verranno eseguiti a campione dall’ENEA e dagli altri organismi di controllo è fondamentale per una corretta esecuzione dei lavori che in caso contrario, potrebbero essere interrotti bruscamente.

Nel Decreto Attuativo relativo alla modulistica e alle modalità di trasmissione dell’asseverazione agli organi competenti, tra cui Enea, è stata pubblicata la documentazione che definisce le modalità di trasmissione dell’asseverazione, con la contemporanea operatività delle procedure di verifica e accertamento delle attestazioni e certificazioni infedeli. 

Elemento essenziale per poter fruire della detrazione è l’asseverazione dei tecnici abilitati al rilascio delle certificazioni energetiche. Nel caso, poi, si intenda optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura occorre il visto di conformità.

 

Cos'è il visto di conformità?

Questo “visto” dovrà essere rilasciato da commercialisti e CAF e sarà il via libera per poter richiedere la cessione del credito a istituti di credito e altri soggetti finanziari.

In assenza del “visto” che non è rilasciato in automatico, ma può non essere concesso per vizi o inadempienze procedurali, oppure per eventuali carenze di carattere fiscale e questa condizione non consentirebbe l’ottenimento del credito.  

Cos'è il Superbonus 110%

Le agevolazioni previste dal governo con la formula superbonus sono in vigore dal 1 luglio 2020 e scadranno il 31 dicembre 2021.

Ecobonus e Sismabonus 110%

TaxCredit ha preparato un sistema garantito e chiavi in mano per gli interventi di efficientamento energetico, messa in sicurezza sismica , rientranti nel sistema di incentivazione.

SuperCasa: guida al Superbonus 110%

La guida completa e definitiva al Superbonus 110%

Il gruppo TaxCredit

Il Franchising di servizi dedicato alle imprese edili specializzate è il cuore del nostro progetto e la soluzione ai problemi ed alle criticità dell’edilizia incentivata.

Diventa partner

Rivolto ad ingegneri, architetti, studi commercialisti ed imprese edili qualificate.

Contattaci per sapere di più

Contattaci per avere informazioni su come il nostro servizio di consulenza ti potrà aiutare a scegliere tra le detrazioni fiscali erogate dallo Stato italiano, assicurandoti vantaggi per la tua azienda.