NEWS

ECOBONUS, SISMABONUS E SCONTO IN FATTURA 2020: TUTTE LE NOVITÀ

Secondo le ultimissime novità che arrivano dai lavori per la Legge in Bilancio, tutti i bonus casa 2020 saranno riconfermati compreso il bonus condizionatori.

Per quello che riguarda lo sconto in fattura 2020, invece, si prospettano dei cambiamenti piuttosto incidenti.

Secondo il ministro all’Economia Patuanelli il meccanismo dello sconto in fattura per gli interventi di Ecobonus e Sismabonus ha dei limiti. Così come era stato concepito, con l’obiettivo di aumentare il numero degli investimenti e degli acquisti è andata a vantaggio delle grandi aziende piuttosto che di quelle piccole e medie che essendo meno “liquide” hanno avuto più difficoltà a competere.

Le modifiche inserite dovrebbero, quindi, correggere le forme di erogazione di alcuni bonus. Detrazioni e sconti in fattura, a seconda, hanno diversi effetti e le PMI rischiano di non avere liquidità disponibile per reggere la competitività con le grandi aziende.

 

COME CAMBIA LO SCONTO IN FATTURA

A questo punto, lo sconto in fattura si trasforma in un credito finanziario pari alla detrazione spettante.

Il soggetto che commissiona i lavori di riqualificazione energetica degli immobili avrà riconosciuto questo credito. L’erogazione diretta delle somme spettanti avverrebbe su un conto corrente indicato dai beneficiari, somma che verrà ripartita in dieci quote annuali dello stesso importo.

 

QUALI SONO LE DETRAZIONI FISCALI CHE VERRANNO PROROGATE NEL 2020?

  1. BONUS RISTRUTTURAZIONI 2020. È una detrazione IRPEF del 50% per una cifra massima di spesa di 96000 euro. Andranno suddivise in 10 quote annuali di pari valore, per tutti coloro che effettuano lavori di restauro edilizio e di risanamento conservativo
  2. BONUS MOBILI 2020. È riferita solo a chi ha eseguito interventi di ristrutturazione che si sono realizzati prima dell’acquisto i mobili e grandi elettrodomestici. La detrazione è del 50% per un massimo di 10 mila euro.
  3. BONUS VERDE 2020.  È un’agevolazione che prevede una detrazione del 36% per la riqualificazione urbana da parte di privati e condomini per balconi, terrazzi e giardini e per chi finanzia opere per l’ambente cittadino.
  4. SISMABONUS 2020. È  una detrazione o sconto immediato in fattura per tutti gli interventi relativi alla riduzione del rischio effettuati sulle abitazioni e le attività produttive. La detrazione è del 70% se i lavori determinano la riduzione di una classe di rischio, se le classi sono 2 la detrazione sale al 75%. Per i condomini si sale di percentuale: 75% per una classe di rischio e 85% per due.

ECOBONUS 2020.  Prevede una detrazione o sconto al 65% o 50% per tutti coloro che effettuano degli interventi di risparmio energetico con un massimo di spesa di 100 mila euro che verranno dilazionati in 10 anni.

Nella famiglia dell’ecobonus troviamo:

  • Bonus caldaia: detrazione dallo 0% al 50 e 65% a seconda della caldaia acquistata.
  • Bonus zanzariere: se dotate di schermature solari al 50%.
  • Bonus tende da sole e interni: detrazione IRPEF 50%.
  • Bonus finestre e infissi: è agevolabile sia con l’Ecobonus che con il bonus ristrutturazioni. La detrazione è del 50%.

 

AFFIDATEVI A DEI CONSULENTI CAPACI

Le iniziative del governo propongono ipotesi vantaggiose, ma per capire quali sono i bonus ideali per la vostra azienda e per il vostro business vale la pena affidarsi a qualcuno che si occupi quotidianamente di questo ambito.  Avere la consapevolezza di vantaggi e svantaggi per ciascuna di queste operazioni è decisivo per scegliere il bonus ideale per voi. Siamo a vostra disposizione per una consulenza!

Contattaci per sapere di più

Contattaci per avere informazioni su come il nostro servizio di consulenza ti potrà aiutare a scegliere tra le detrazioni fiscali erogate dallo Stato italiano, assicurandoti vantaggi per la tua azienda.

Questo sito utilizza cookie di terze parti, per migliorare l’esperienza utente e per motivi statistici. Privacy policy.